Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Anche la bodycare è coreana

Scopri i segreti della bodycare coreana, dalla centella asiatica al tè verde per una pelle luminosa e nutrita

Infusi di ingredienti come la centella asiatica, il kombucha, il litchi e il dragon fruit, i prodotti di K-Beauty si prendono cura del corpo per una glass skin che non conosce confini.

C’è chi dice siano dieci, chi dodici e chi, per par condicio, opta per gli undici. Per quanti che siano, gli step di skincare coreana hanno contribuito a cambiare radicalmente il modo di prendersi cura del viso. Attraverso pratiche dapprima sconosciute e diventate oggi normalità, come la doppia detersione o l’applicazione di tonici ed esfolianti gentili, essi aprono la strada a quella pelle vitrea, perfetta e luminosa sfoggiata dalle icone K-Pop. Il tutto servendosi di texture e ingredienti naturali che in Asia contano di una tradizione millenaria. 

Una crescita inarrestabile che, secondo le migliori stime, dovrebbe portare il mercato cosmetico sudcoreano a un valore di 25.98 miliardi di dollari entro il 2032 (fonte: Global Market Insights), senza accennare a un’involuzione o arresto del trend. Il motivo alla base di questo successo, riferisce Mintel, è da ricercarsi in una fortunata combinazione di efficacia, innovazione e accessibilità economica, a cui si unisce la forza catalizzatrice dei social. Ed è proprio su piattaforme come TikTok che, sotto l’onnicomprensivo hashtag #koreanskincare, i contenuti dedicati alle routine multi-step di bodycare a base coreana aumentano di volume ogni giorno che passa.

Dalla glass skin al glass body

L’approccio coreano alla cura della pelle ha radici profonde e questo spiega perché, nei rituali di bellezza, bodycare e skincare hanno pari rilevanza. «Se effettivamente la skincare coreana ci insegna che prendersi cura della pelle non è solo una routine, ma un rituale di benessere profondo e gratificante per se stessi, perché non poter estendere questo approccio di amore e cura di sé anche verso il proprio corpo?», incalza Antonia Scavongelli, Country Manager Italia di Miin Cosmetics.

Dalle mani ai piedi, passando per la detersione, l’esfoliazione, il nutrimento e l’idratazione di tutto il corpo, i prodotti da stratificare si arricchiscono di estratti naturali multi-beneficio che consegnano luminosità, compattezza e uniformità all’incarnato. «Fitoterapia e ingredienti made in Oriente come ginseng, tè verde, centella asiatica ci confermano tutto ciò. Le loro proprietà abitualmente associate alla cura del viso si rivelano ottimi alleati del corpo», continua Scavongelli, spiegando poi che la centella, rinomata per le sue proprietà calmanti e cicatrizzanti, è un ottimo rigenerante per cicatrici e smagliature, mentre la bava di lumaca, dal potere rigenerativo, aiuta a idratare, rassodare e tonificare l’elasticità della pelle. Il tè verde, «antiossidante coreano per eccellenza», offre invece protezione dai radicali liberi, svolgendo un’azione calmante su tutto il corpo. 

La bodycare coreana inizia con lo scrub

Dr. Ceuracle, Vegan Kombucha Coffee Bean Body Scrub

I chicchi di caffè riciclati creano l’effetto frizione per l’esfoliazione meccanica della pelle mentre il kombucha, con il suo pool di probiotici e vitamina B, rinforza e riequilibra il microbiota.

Dr. Ceuracle, Vegan Kombucha Coffee Bean Body Scrub

Dallo scrub al peeling

Benton, Refresh by Cica Body Wash

Tra i prodotti di punta della bodycare coreana, il detergente corpo ad azione peeling rivolto al trattamento di sfoghi acneici, macchie e pelle sensibile o sensibilizzata fa affidamento qui su una combinazione di BHA e centella asiatica, efficace ma delicata.

Benton, Refresh by Cica Body Was

Il gel lenitivo, alleato della pelle

One Day’s, Cica:ming+ Soothing Gel

Concentrata al 90%, la centella asiatica diventa qui l’agente lenitivo, calmante e ristabilizzante che, insieme al tè verde antiossidante, si prende cura della pelle secca, sensibile e screpolata. Un must-have per il periodo invernale.

One Day’s, Cica:ming+ Soothing Gel

L’olio rilassante per corpo e mente

Aromatica, Serene Lavender & Marjoram Body Oil

Con una forte componente aromaterapica che rilassa e calma la mente, penetra la pelle insieme a un mix di oli nutrienti e idratanti come quello di jojoba, di mandorle e di oliva, per una coccola multisensoriale rigenerante.

Aromatica, Serene Lavender & Marjoram Body Oil

La crema corpo, il key product della bodycare coreana

Fresh, Milk Body Lotion

Ispirata alla consistenza cremosa e vellutata del latte, setifica la pelle e rinforza la barriera della cute attraverso un mix di agenti idratanti, quali latte vegetale di centella, riso e semi di lino. Infusi in una formulazione di origine naturale al 95%, penetrano rapidamente lasciando la pelle di tutto il corpo morbida, luminosa e lenita a fondo.

Fresh, Sugar Lychee Body Lotion

La crema colorata per lo step successivo

Erborian, CC Body

Si dice che in Corea siano avanti anni luce in fatto di innovazioni dedicate alla cura della pelle. Questa CC Cream dedicata al corpo ne è l’esempio perfetto. Pensata per mimare l’azione promossa dalle sue simili dedicate al viso, uniforma l’incarnato mentre tratta la pelle.

Erborian, CC Body

La bodycare passa anche dalle mani: la handcream

Frudia, My Orchard Dragon Fruit Hand Cream

Sempre esposte agli agenti esterni, le mani ritrovano morbidezza e riparazione grazie all’azione rigeneratrice del dragon fruit. Gli estratti di semi di albicocca e di uva arricchiscono la formula di antiossidanti e vitamine, mentre il burro di karitè setifica la pelle.

 Frudia, My Orchard Dragon Fruit Hand Cream

La maschera per i piedi, ultimo step della bodycare coreana

Self Aesthetic, Soft Foot Mask

In un rituale che dura 365 giorni l’anno, anche la cura dei piedi è fondamentale. Imbibita di estratti di alghe marine, burro di karité e olio di jojoba, argan, avocado, cocco e oliva, contrasta gli indurimenti, per una pelle che riscopre profondamente soffice.

Self Aesthetic, Soft Foot Mask