Si è appena conclusa la Project Week di IED Firenze in collaborazione con Leone 1857, l’azienda dolciaria leader nella vendita di pastiglie in Italia. Per l’occasione, gli studenti del primo e secondo anno sono stati chiamati a presentare una Capsule Collection stagionale per il marchio, vivendo così un’esperienza formativa capace di unire la pratica alla teoria.
Leone 1857, l’azienda dolciaria al servizio degli studenti di IED Firenze
Nata a Neive, l’azienda Leone porta avanti dal 1857 una tradizione dolciaria unica per gusto, bellezza e qualità. Tra i prodotti, un ricco assortimento di gelatine, gommose, caramelle e cioccolato. Prodotti non solo buoni da mangiare, ma anche belli esteticamente. «Siamo lieti di collaborare con una realtà storica come lo IED Firenze durante la Project Week, un’occasione unica per valorizzare la creatività dei giovani talenti. Leone è da sempre sinonimo di tradizione e innovazione, e per noi è stimolante scoprire idee fresche e originali, offrendo spazio a nuove visioni», ha dichiara Mario De Luca, Marketing Director del marchio.
Coinvolti nel progetto sono stati 110 studenti, poi divisi in dieci gruppi, tutti frequentanti i primi e i secondi anni dei Corsi Triennali IED di Design, Comunicazione, Marketing e Moda. Seguiti passo dopo passo dai tutor e dai docenti, ai ragazzi è stato chiesto di lavorare ad una collezione stagionale (Primavera Estate o Autunno Inverno) con confezioni in latta di caramelle oppure di cioccolato.
«In questa settimana gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare e valorizzare l’heritage di un brand storico come Leone, intrecciando il suo ricco passato con soluzioni innovative per il futuro. Grazie al nostro approccio interdisciplinare, gli studenti hanno saputo reinterpretare l’identità storica del marchio, progettando esperienze e prodotti che ne riflettono i valori, accogliento le sfide più attuali del mercato» ha commentato la Direttrice di IED Firenze Benedetta Lenzi.

IED Firenze x LEONE 1857: la Capsule Collection stagionale realizzata dagli studenti
Per l’occasione, Leone 1857 ha commissionato la realizzazione di una Capsule Collection. Dopo aver condotto delle analisi di mercato finalizzate a scoprire il posizionamento e i target di riferimento dell’azienda, i ragazzi si sono poi concentrati sulle fasi di sviluppo del progetto. In primis, la proposta di una nuova grafica del packaging, in linea con la stagionalità scelta e soprattutto coerente rispetto allo stile iconico del marchio (vedi colore, motivi geometrici, goffratura, l’uso dell’oro ecc…).
In secundis, la progettazione di nuove confezioni di latta, abbinate anche a degli espositori da inserire nei diversi punti vendita. Infine, lo studio di una campagna di comunicazione efficace, realizzando anche un capo o accessorio in edizione limitata ispirato alla collezione stessa.
I ragazzi sono stati infine valutati dall’Azienda in base a 5 indicatori: creatività e originalità, coerenza con i valori di Leone 1857, efficacia comunicativa, eco-sostenibilità e praticità della proposta moda, e fattibilità di realizzazione. Il progetto rappresenta un perfetto esempio di come la teoria possa essere messa al servizio della pratica già durante gli anni di formazione universitari, aiutando gli studenti ad avere un primo approccio con il mondo del lavoro e con le figure professionali chiamati un giorno a diventare.

Immagine in apertura: Leone 1857