Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

LA QUARTA EDIZIONE DEI NEXT GEN AWARDS

Per la prima volta la Festa del Cinema di Roma ospita il premio dedicato alle nuove generazioni del cinema

Per la prima volta la Festa del Cinema di Roma ospita il premio dedicato alle Nuove Generazioni Del Cinema

Roma ha accolto la quarta edizione dei NEXT GEN Awards, il premio NEXT GEN Magazine che celebra i talenti emergenti del mondo del cinema. Quest’anno, la cerimonia ha avuto luogo durante la Festa del Cinema di Roma, il 23 ottobre 2024, presso l’esclusiva location del The Rome Edition

I NEXT GEN Awards, giunti alla quarta edizione, si sono affermati come un appuntamento di riferimento per il settore, offrendo una vetrina d’eccezione per i giovani artisti destinati a lasciare il segno nel mondo dello spettacolo.

Quest’anno, tra i vincitori, spiccano una serie di nomi che stanno rapidamente guadagnando l’attenzione del pubblico e della critica. Dieci solo i talenti che hanno ricevuto il premio: Gaia Girace, Ginevra Francesconi, Antonia Fotaras, Giulia Schiavo, Noemi Brando, Simone Baldasseroni, Tommaso Donadoni, Luigi Fedele, Francesco Pellegrino e Filippo de Carli.

Next gen awards
I premiati dei Next Gen Awards insieme a Vinicio Marchioni, ph. Carolina Smolec

In veste d’eccezione di padrino e madrina, a premiare questa nuova generazione sono stati Vinicio Marchioni e Milena Mancini, insieme a Federico Poletti, direttore di NEXT GEN  Magazine

Milena Mancini, ha dichiarato: «Più che una docente, sento il piacere e il gusto di condividere la mia esperienza con i giovani. Ho molto rispetto per voi, perché siete dotati, consapevoli e belli. Quando incontro i giovani, cresco anch’io; non sento mai di essere lì solo per dare, c’è sempre qualcosa che mi ritorna. Vi ringrazio perché con voi, della vostra generazione, cresco sempre di più.»  

«Ho molto rispetto per la formazione e per chi decide di intraprendere questo mestiere così misterioso, strano, meraviglioso e folle. Riconoscere la scintilla del talento è meraviglioso, ed è qualcosa che non si può insegnare, né comprare. Essere qui è un grande onore e un grande senso di responsabilità, perché questo è un mestiere in cui non si finisce mai di imparare», ha detto Vinicio Marchioni. E pensando alle nuove generazioni, ha condiviso un’immagine tratta dal saggio Il Funambolo di Jean Genet del 1957 che si sofferma sul rapporto tra l’acrobata (funambolo) e il filo su cui cammina, utilizzandolo come metafora per la vita e l’arte: «L’autore ricorda  che quando il funambolo è  a 500 metri d’altezza senza una rete di salvataggio sotto, non è il filo che lo farà sopravvivere ma sarà quanto tempo avrà dedicato a quel filo. Non è il filo in sé, il rischio a salvare il funambolo da una caduta, ma il tempo e la dedizione che egli ha impiegato per perfezionare la sua arte e il suo equilibrio. Il mio messaggio per i giovani è quello di impegnarsi occupandosi del quel filo ognuno per quello che è.»

Next gen awards
Federico Poletti, Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Francesco Pellegrino, ph. Alessandra Trucillo

Federico Poletti ha concluso: «Se con i NEXT GEN AWARDS siamo arrivati alla quarta edizione, la nostra vocazione allo scouting ci caratterizza sin dagli esordi ed è parte del nostro DNA. In questi anni abbiamo dato voce e visibilità a numerosi volti del cinema italiano che hanno dimostrato di avere talento e carisma per emergere in questo panorama sempre più competitivo. Basti pensare ai vincitori della scorsa edizione: Mattia Carrano, Domenico Cuomo, Andrea Dodero, Lea Gavino e Fotinì Peluso, che nel frattempo hanno ulteriormente consolidato le loro carriere. L’evento non solo celebra i vincitori, ma crea una rete di connessioni e opportunità per il loro futuro.»

L’artwork del premio 

Per ribadire il legame con i giovani creativi NEXT GEN ha scelto il designer e art director Erasmo Ciufo di Lettergram, studio creativo tra Milano e New York,  che ha sviluppato l’artwork e il visual di questa edizione. L’ispirazione prende spunto dalle opere surreali e misteriose di Magritte che rivelano solo in parte i volti dei talent. Il suo è un visual che vuole esprimere tutto il potenziale artistico di questa Gen Z del cinema.

Next Gen after party

Dopo l’evento di premiazione si è tenuto un esclusivo after party presso il Notorious Club Rome in presenza dei talent premiati e di volti noti del mondo dello spettacolo legati a NEXT GEN Magazine. Un momento ludico ma anche di networking per la comunità dei giovani talent, molti dei quali basati proprio a Roma, che si conferma essere la grande casa del cinema italiano.

Next gen awards
Next Gen after party, ph. Alessandra Trucillo

I partner della serata 

NEXT GEN Magazine, attraverso questo progetto, ribadisce il suo impegno nel dare voce e spazio alle nuove generazioni, confermandosi come piattaforma d’eccellenza per il lancio di talenti nel mondo del cinema e delle arti visive. Questa edizione, grazie  al supporto di partner di prestigio come Ploom, Engine e Gisada, main sponsor della serata, oltre a Montelvini, Fever Tree e Degli Effetti, è stato un momento straordinario per celebrare il talento, la passione e il futuro della settima arte.

Gli attori premiati

Gaia Girace si è imposta giovanissima interpretando Lila Cerullo nella serie internazionale di successo L’amica geniale, ruolo che ha ricoperto con grande intensità per tre stagioni. Dopo questa esperienza, ha continuato a distinguersi in progetti di rilievo come i cortometraggi I santi di Giacomo Abbruzzese e A Future Together di Wim Wenders. Nel 2022 ha interpretato Caterina de’ Medici nella miniserie La favorita del re, e nel 2023 ha brillato nella serie The Good Motherse nel film Girasoli. Gaia è una delle giovani attrici italiane più promettenti.

Next gen awards Gaia Girace
Gaia Girace, ph. Carolina Smolec

Simone Baldasseroni, noto come Biondo, è un attore e cantante italiano. Dopo essersi fatto conoscere dal grande pubblico grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nel 2017, ha avviato una carriera musicale di successo, ottenendo dischi d’oro e conquistando numerosi fan. Nel cinema, ha debuttato con il film È per il tuo bene su Amazon Prime, seguito da ruoli in Crazy for Football e Vivere non è un gioco da ragazzi. Il suo vero salto nel mondo del cinema arriva con Fabbricante di Lacrime su Netflix, che ha riscosso grande successo internazionale, portando il film al primo posto globale sulla piattaforma. Simone sta rapidamente costruendo una carriera nel cinema, dimostrando un talento sempre più riconosciuto.

Next gen awards Simone Baldasseroni
Simone Baldasseroni, ph. Alessandra Trucillo

Ginevra Francesconi si è fatta notare nel panorama cinematografico e televisivo grazie a progetti come The Nest di Roberto De Feo e Regina di Alessandro Grande. Il successo di Genitori vs Influencer le ha permesso di vincere il Premio Graziella Bonacchi ai Nastri d’Argento. In televisione è apparsa nella serie Buongiorno mamma ed è stata protagonista in Il mio nome è vendetta. Presto la vedremo in nuovi progetti attesi. 

Next gen awards. Ginevra Francesconi
Ginevra Francesconi, ph. Carolina Smolec

Tommaso Donadoni è un talentuoso attore che sta rapidamente guadagnando notorietà nel panorama televisivo italiano. Ha recentemente interpretato Giacomo nella seconda stagione di Blocco 181, in uscita nel 2024, e ha recitato nella serie Adorazione di Stefano Mordini, presentata proprio oggi alla Festa del Cinema di Roma. Nel 2022 ha lavorato in Vivere non è un gioco da ragazzi di Rolando Ravello e attualmente è sul set della nuova stagione di Che Dio ci Aiuti per la RAI.

Tommaso Donadoni
Tommaso Donadoni, ph. Alessandra Trucillo

Giulia Schiavo ha iniziato la sua carriera nel 2017 con la serie SKAM Italia, e da allora ha preso parte a diverse produzioni tra cinema e televisione. Tra i suoi lavori più recenti, spiccano Amici per caso di Max Nardari, Malamore di Francesca Schirru e Il Patriarca di Claudio Amendola. Un’attrice che ha saputo diversificare il proprio percorso, alternando ruoli in serie di successo e film di grande rilievo.

Giulia Schiavo Next gen awards
Giulia Schiavo, ph. Carolina Smolec

Francesco Pellegrino è un talento in forte ascesa, ha recentemente recitato nella serie Netflix La vita che volevi di Ivan Cotroneo. È stato anche uno dei protagonisti di Supersex, nel ruolo di Tommaso Tano, fratello di Rocco Siffredi. Al cinema, ha interpretato il ruolo principale in La santa piccola di Silvia Brunelli, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021.

Francesco Pellegrino
Francesco Pellegrino, ph. Alessandra Trucillo

Antonia Fotaras è un’attrice italo-greca che si è fatta notare per ruoli in cinema e TV. Debutta in Don Matteo 11, e poco dopo recita ne Il Primo Re di Matteo Rovere. È protagonista nella serie Netflix Luna Nera e partecipa a Skam Italia e Il Nome della Rosa. Di recente, ha recitato nei film Addio al nubilato e Il silenzio grande di Alessandro Gassmann. Ha inoltre preso parte al film The Last Planet di Terrence Malick, continuando a costruire una carriera solida e promettente.

Antonia Fotaras
Antonia Fotaras, ph. Alessandro Rabboni

Filippo De Carli esordisce al cinema nel 2015 con La felicità è un sistema complesso, accanto a Valerio Mastandrea e Giuseppe Battiston. In seguito, partecipa a film e serie di successo come Rocco Schiavone di Rai1. Ha recitato nel prestigioso House of Gucci di Ridley Scott. Recentemente, lo abbiamo visto nella seconda stagione di Guida astrologica per cuori infranti e nel film War – la guerra desiderata, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Filippo si sta affermando come una delle giovani promesse del panorama cinematografico.

Filippo De Carli
Filippo De Carli, ph. Carolina Smolec

Noemi Brando è un’attrice che si sta facendo strada nel panorama cinematografico italiano. Dopo aver partecipato a masterclass con registi come Ferzan Ozpetek e Gabriele Muccino, ha debuttato nel cinema con un piccolo ruolo in Supersex. Attualmente, è nel cast del film Sei nell’anima, diretto da Cinzia TH Torrini, dove interpreta un ruolo significativo. Noemi sta rapidamente emergendo come una delle nuove promesse del cinema italiano.

Noemi brando, ph. Carolina Smolec

Luigi Fedele ha iniziato a recitare giovanissimo, debuttando nel film La pecora nera nel 2010, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Grazie al suo ruolo in Quanto basta, nel 2018, dove ha interpretato un ragazzo con sindrome di Asperger, si è aggiudicato il Premio Graziella Bonacchi ai Nastri d’Argento come miglior attore under 30 nel. Nel 2022, lo abbiamo visto in La notte più lunga dell’anno e Rapiniamo il Duce, e nel 2023 ha partecipato al cortometraggio A voce nuda. Tra i suoi ultimi lavori c’è Un posto del mondo di Francesco Falaschi, presentato lo scorso settembre Lucca Film Festival. Con numerosi progetti teatrali e televisivi, Luigi si afferma come un talento promettente nel panorama cinematografico italiano.

Luigi Fedele
Luigi Fedele, ph. Carolina Smolec