Nel cuore di isola, in via Luigi Porro Lambertenghi 17, nasce NEXT GEN Emporio, un nuovo concept store pensato per dare uno spazio di comunicazione e vendita a creativi e designer di nuova generazione, di ricerca e sostenibili. Non un negozio statico, ma un punto vendita dinamico tra attivazioni social, happening ed eventi: uno spazio polifunzionale di circa 100 mq, che si compone di due ampie unità comunicanti con due ingressi e due vetrine su una delle strade più vivaci e dinamiche del quartiere.
Un format retail che vuole coinvolgere clienti e addetti ai lavori, tramite lo storytelling degli stessi brand ed experience dedicate. Il primo spazio è organizzato con diversi corner dedicati a designer di moda e accessori, ma anche oggetti di design e una selezione di arredi d’interni curata da Milano Vintage Store. Il secondo spazio è concepito in modo tale da ospitare da un lato piccole mostre di arte, fotografia e design, sempre con focus next gen e sostenibilità, dall’altro come temporary/pop up store personalizzabile per realtà più strutturate. E sempre con un approccio responsabile, tra i partner dell’interior design c’è Arredo Vintage Milano, realtà nata da un gruppo di collezionisti e commercianti di arredo, che seleziona e restaura pezzi sorprendenti di modernariato dal gusto timeless che sono acquistabili anche in store o noleggiabili per allestimenti, produzioni e home staging.

NEXT GEN Emporio nasce da un’idea di Federico Poletti, direttore editoriale di NEXT GEN Magazine, e Carmine Vallone, designer che vanta un solido background nella produzione e distribuzione del prodotto moda. «Un’analisi del mercato ci ha confermato che a Milano e in generale in Italia mancano spazi di vendita dedicati ai brand di nuova generazione – spiegano Poletti e Vallone – e per questo abbiamo sviluppato questo progetto tra retail, experience marketing e comunicazione per dare loro uno sbocco diretto sul mercato a condizioni accessibili. Uno spazio di collaborazione e contaminazione tra diverse realtà, dai media indipendenti ai creativi, passando per stylist e fotografi.»
Ogni designer o partner del progetto sarà promosso attraverso la piattaforma digital e social di NEXT GEN Magazine e saranno supportati tramite l’organizzazione di mini eventi, coinvolgendo un network di top clients, giornalisti, stylist e buyer di altri store per vedere le collezioni dei talenti coinvolti.
Il 4 dicembre, dalle 18:00 alle 22:00, NEXT GEN Emporio aprirà ufficialmente le sue porte con un primo evento che celebra moda, fotografia e arte. Per la moda sono presenti i brand: Simon Cracker con una sua special area allestita ad hoc, Yezael, Alchètipo, LEONARDOVALENTINI, Carmine Vallone, H+Baltaci, Bottega Bernard, Mananì. Sarà inoltre visibile la mostra fotografica L’Isola di Circe, con opere di Nikolin Lasku, Sasha Zemkiakov e Fabrizio Milazzo, oltre a un’esposizione di ceramiche di Claudio Saviola.



I brand presenti @ NEXT GEN EMPORIO
Simon Cracker
Fondato nel 2010 da Simone Botte, Simon Cracker è un marchio italiano che combina artigianalità, creatività audace e sostenibilità. Con oltre il 90% dei tessuti riciclati, il brand trasforma materiali destinati al macero in capi unici, grazie alla collaborazione con artigiani locali. Nato dall’esperienza di Botte come graphic designer, Simon Cracker è apprezzato a livello internazionale, soprattutto in mercati come Hong Kong e Giappone.
YEZAEL
YEZAEL è un marchio di moda spirituale. YEZAEL è l’Angelo dell’Unione, e la sua frequenza è molto potente: è la doppia energia degli elementi opposti, l’energia della creazione. Il simbolo di Yezael è uno scudo protettivo, la Y rappresenta l’incontro di due diversi elementi per crearne uno nuovo più forte. YEZAEL nasce nel 2014 da Angelo Cruciani, designer e street artist che ha trovato la sua strada in questo progetto per regalare alle persone prodotti di protezione.
Alchètipo
Alchètipo è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che da vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Il logo, raffigurato dall’impronta del designer e dall’ iniziale stessa del nome e cognome si completa con un occhiello all’apice, un chiaro riferimento all’ ago da cucito per marcare il concetto di sartorialità made in Italy. L’impronta, ci riconduce alla necessità del designer di essere immerso totalmente nei suoi progetti come se ogni capo fosse marcato fisicamente dallo stesso.
LEONARDOVALENTINI
LEONARDOVALENTINI è un progetto di sperimentazioni artigianali su pellami, sete e ricerca nel ricamo. Leonardo Valentini, il fondatore, è anche direttore creativo per un marchio americano e consulente di stile e design per un brand tedesco. Nato a Roma, Valentini ha seguito un percorso accademico d’eccellenza: laureato in moda con borsa di studio, ha conseguito diploma accademico e master presso il rinomato Polimoda di Firenze.Nel 2019 presenta la sua prima collezione, Polemeros, dove il racconto stilistico è un angelo che lentamente si sporca le ali in situazioni che lo renderanno umano.
Carmine Vallone
Carmine Vallone Couture è nata nel 2011 come sartoria, per poi approdare alla prima collezione nel 2019. i punti cardine del brand sono la qualità della manifattura e i materiali, rigorosamente italiani e frutto di lavorazioni artigianali che si combinano a silhouette innovative e originali. I materiali, provenienti dalla migliore tradizione locale, vengono scelti accuratamente. La ricercatezza del design e la cura maniacale dei dettagli sono imprescindibili per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Le creazioni sono la perfetta combinazione di elementi come tagli e tessuti provenienti da mondi differenti, ma concettualmente legati da un filo sottile e deciso.
Bottega Bernard
Bottega Bernard è un brand emergente di abbigliamento genderless, nato in Toscana nel 2021 dall’idea di Annachiara Bernardi. BB fonda il proprio essere sulla coesione di diversi elementi: sartorialità, ricerca del tessuto e rispetto dell’ambiente, che fondendosi ad un design moderno, danno vita alla nostra visone di moda sostenibile. Il brand affonda le proprie radici nelle tradizioni artigianali tipiche del territorio toscano, riscoprendo il Vero Made in Italy, le lavorazioni sartoriali, la cura al dettaglio, e ricercando tessuti e materie prime italiane di alta qualità, che hanno un impatto ridotto sull’ambiente prediligendo fibre naturali, biologiche, riciclate ed end-cycle.
Mananì
Le creazioni di MANANI evocano colori e profumi di un paradiso incantato, la Sicilia. costumi made in Italy che non sono solo stoffa, sono un pensiero libero e privo di pregiudizio, celebrando ogni silhouette femminile e maschile in continua evoluzione. Selenia Consoli, siciliana, fondatrice e direttore creativo del brand crea Per Amore, una capsule senza tempo contro la violenza sulle donne, di cui una parte del ricavato andrà a sostegno dei centri di accoglienza delle donne maltrattate. un brand pioniere dell’inclusività attraverso dei costumi intercambiabili pensati per esaltare ogni fisicità, e completa il suo progetto con la creazione della collezione
ARREDO VINTAGE MILANO – Noleggio e vendita modernariato
Siamo collezionisti e commercianti di arredo, illuminazione e accessori vintage. Dal modernariato anni ’50 alla Space Age e alla Memphis era, ci piace trovare pezzi sorprendenti e fuori dal comune con un look contemporaneo. Effettuiamo valutazioni di arredi e accessori vintage e offriamo un servizio di consulenza personalizzata sugli acquisti. Tutto quello che abbiamo a catalogo è disponibile per la vendita e per il noleggio giornaliero o più lungo nella zona di Milano e oltre, per fiere, mostre, set design, home staging, produzioni cinematografiche e campagne fotografiche. Sul nostro profilo Instagram potete trovare la selezione sempre aggiornata.
La mostra fotografica @ NEXT GEN EMPORIO
L’isola di Circe
L’isola di Circe nasce come progetto curatoriale che vuole accogliere e raccogliere l’esperienza di giovani artisti queer in una mostra inaugurale, all’interno del nuovo NEXT GEN concept store nel quartiere Isola di Milano. La consapevolezza di essere queer, diversi, inizia sempre con l’esperienza di solitudine e isolamento. È l’inizio di una storia collettiva, singolare ma il cui paradigma è universale. Una strada impervia conduce ad una spiaggia solitaria, in scala di grigi. Poi l’idea di un bagno, il ricongiungimento con l’acqua, il ritorno al tutto amniotico. E nel mare un sogno vivido: una dea, che ci accoglie salvifica e ci invita nel suo palazzo. Il cammino riprende, alla ricerca della casa appena sognata. Il dio Ermes ci appare per la via e ci invita a scaldarci del suo fuoco. Il dono di una mappa e qualche indicazione aggiuntiva; l’arrivo alle mura di un palazzo dove statue e figure mimiche si stagliano contro un verde antichissimo. E un varco, da cui passare col cuore gonfio di coraggio, ogni paura fugata. E infine la casa della dea, la nostra nuova casa, dove ragazzi come noi vivono celebrando la propria diversità, e dove memoria e futuro, gioco e lavoro si articolano in un unico tempo e spazio: il presente magico dell’isola.
Gli artisti in mostra
Claudio Saviola è ceramista e scultore a Milano. Il suo studio, nel quartiere Isola, si è fatto casa di un progetto, Spazio Tenda, che accoglie con mostre temporanee i progetti di altri artisti.
Fabrizio Milazzo è fotografo di moda a Milano. Il suo lavoro spazia tra l’esplorazione dell’urban, della scena queer, e quella delle sue radici siciliane e dell’iconografia religiosa.
Sasha Zemliakov è fotografo tra Milano e Monza. Predilige la fotografia analogica e il lavoro su pellicola. I suoi scatti, spesso ritratti, sono intimisti e si configurano come istantanee fuori dal tempo.
Nikolin Lasku è autore e curatore a Milano. Il suo operato esplora il potenziale evocativo e narrativo dell’arte e si concentra sulla costruzione di storie.
For info: store@nextgenmagazine.it