Un legame indissolubile quello che unisce moda e arte, una storia di reciprocità e contaminazioni specchio delle società che cambiano, evolvendosi. I brand del lusso, e più in generale del settore fashion, da anni operano con una strategia di marketing e comunicazione mirata non solo alla vendita, ma anche alla creazione di una experience da poter offrire ai propri clienti e potenziali tali. A tal proposito, sono diversi i marchi della moda ad aver iniziato a raccontarsi attraverso eventi culturali.

Nasce Circolo UltraFiorucci in via Via Lomazzo 19 a Milano, uno luogo concepito per rafforzare quel legame da sempre esistito tra lo storico marchio Fiorucci e la creatività ed innovazione. Alessandro Pisani, CEO di Fiorucci, ha dichiarato: «Siamo lieti di inaugurare questo spazio che gioca un ruolo cruciale nella definizione del nuovo Fiorucci. La pluralità di voci che ruotano attorno alla visione creativa di Francesca Murri ci permette di aggiungere pezzi significativi alla narrazione per la community che vogliamo raggiungere, in perfetta sintonia con la strategia del brand. Il nostro obiettivo è quello di restituire la rilevanza culturale che ha sempre contraddistinto la storia di questo straordinario marchio».
Thomas Jeppe presenta MARKET in esclusiva per Circolo UltraFiorucci
In occasione della sua inaugurazione, Circolo UltraFiorucci ha aperto le porte ospitando in esclusiva la mostra di Thomas Jeppe intitolata MARKET. Artista multidisciplinare di fama internazionale e specializzato in pittura, istallazioni, scrittura e progetti curatoriali, Thomas Jeppe ha presentato negli ultimi anni diverse mostre di successo, vedi Power Studies presso SALTS, Basilea (2024), Temple Gate Bouncer presso Goswell Road, Parigi (2024), Time is a Bozo alla Bourse de Commerce – Pinault Collection, Parigi (2023) e Neuer Wall presso Conradi, Amburgo (2021) e Afterhours(2010-2020) presso Balice Hertling, Parigi (2020).

MARKET, una installazione che fonde pittura, fotografia, video e suono
Visitando Circolo UltraFiorucci, la mostra MARKET si presenta come un’installazione su larga scala che fonde pittura, fotografia, video e suono. Trasformando la galleria in uno spazio interattivo, lo spettatore potrà osservare quattro banchi da mercato ospitare 2am Runway, un video multicanale che riflette sui ritmi notturni e sulla interazione tra anonimato e spettacolo. Accanto, nuove opere pittoriche della serie Tumult raffiguranti cieli frammentati e tratti da immagini di cronaca recente. Questi lavori sono esposti sopra poster raffiguranti scene ambientate nelle strade parigine in piena notte, creano un dialogo tra turbolenze globali e intimità locale. La mostra è stata curata da The Community, una istituzione nel campo delle arti multidisciplinari che unisce, nel suo lavoro, approcci sia tradizionali che più sperimentali.




«Le esperienze sensoriali e i contrasti sono al centro della mia creatività, e anche io lavoro con molteplici strati narrativi».
L’inaugurazione della mostra è avvenuta venerdì 17 gennaio e sarà possibile accedervi fino al 9 febbraio 2025, dal giovedì alla domenica, con orari dalle 12:00 alle 20:00. Per chi volesse, è anche possibile effettuare online la prenotazione della visita. Francesca Murri, Direttrice Creativa di Fiorucci, ha dichiarato: «Il lavoro di Jeppe condivide molti elementi con il processo creativo che definisce la mia estetica. Offre un’esperienza contemporanea e immersiva attraverso una ‘memoria dei sensi’, giocando con contrasti e vari livelli di interpretazione. Le esperienze sensoriali e i contrasti sono al centro della mia creatività, e anche io lavoro con molteplici strati narrativi. I contrasti sono un elemento fondamentale nella narrazione del marchio Fiorucci. Attraverso i contrasti nascono nuove visioni, e il linguaggio che utilizziamo offre costantemente chiavi interpretative multiple nella rappresentazione del sé».
