Il Festival di Sanremo 2025 non è solo un evento incentrato sulla musica italiana, ma anche sui temi di attualità e di costume del nostro Paese. Anche quest’anno, la comunicazione social dei cantanti in gara non ha solo interessato la promozione dei loro brani, ma anche l’organizzazione di veri e propri eventi a tema food per accompagnare l’uscita dei loro singoli e coinvolgere così il pubblico. Infondo, cosa unisce di più del buon cibo? Scopriamo quindi insieme quali artisti hanno deciso di reinventarsi aprendo degli spazi innovativi e brandizzati nella ridente città di Sanremo.
Sarah Toscano e la Gelateria Amarcord
Per celebrare la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025, Sarah Toscano ha deciso di aprire per l’occasione uno spazio a tema food stringendo una partnership con la Gelateria Lollipop situata in Piazza Cristoforo Colombo 12. Il titolo del suo brano in gara, ovvero Amarcord, ha ispirato il nome della gelateria sanremese della cantante. L’idea nasce dalla passione di Sarah per il gelato, in particolare per i gusti pistacchio e cioccolato bianco, e dal desiderio di poter condividere con il suo pubblico questo fortunato momento della sua carriera. Sarah ha dedicato anche un gelato per ogni artista in gara al Festival, scherzando sul fatto che, infondo, anche i gusti Cuoricini (titolo del brano di Coma_Cose) e Damme ‘na mano (titolo del brano di Tony Effe) non sono affatto male da provare.
Tony Effe e il chiosco romano Damme Da Magnà
Per celebrare le sue origine, riprese anche dal testo della sua canzone in gara al Festival di Sanremo 2025, Tony Effe ha deciso di puntare sulla cucina tradizionale romana aprendo Damme Da Magnà. L’offerta culinaria del chiosco, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19 in Corso Imperatrice 37, prevede nel menù diverse specialità romane, sia salate che dolci, vedi pinse, lasagne e maritozzi. Il progetto vede anche la partecipazione dello chef a domicilio Ruben Bondì (@cucinaconruben), personalità nota sul web per le sue ricette gustose e per una location, quella della sua cucina, del tutto insolita e inaspettata.
Rose Villain e il suo Cafè Villan
In occasione del Festival di Sanremo 2025, apre uno spazio dedicato alla valorizzazione dei prodotti di origine vegetale. Stiamo parlando di Café Villain, luogo che celebra la collaborazione tra Rose Villain e Alpro, azienda leader nella produzione di prodotti plant based. Aperto via Carli 6 dalle ore 08:00 alle ore 19:30, Café Villain serve ai visitatori una bevanda dal gusto avvolgente, ovvero il Blue Villain Alproccino. Si tratta infatti di un cappuccino in edizione limitata e dall’insolita colorazione blu (100% naturale), preparato a partire da Alpro Barista For Professionals all’avena, cacao e spirulina, con una crema di caffè in superficie. Ai fortunati in visita a Sanremo non resta che provarlo!
Immagine in apertura: Rose Villain (credit: @sanremorai) e Tony Effe (credit: @tonyeffebaby777)