Calvin Klein Collection mancava dalle passerelle della New York Fashion Week da settembre 2018, da quando al comando della squadra creativa si trovava il designer Raf Simons. Oggi però il brand è pronto a ritornare sulla scena fashion, con una nuova collezione Autunno Inverno 2025 disegnata da Veronica Leoni e ispirata alle radici del marchio.

La sfilata newyorkese di Calvin Klein Collection
Venerdì 7 febbraio, presso la storica sede globale di Calvin Klein al 205 di West 39th Street, si è tenuta la sfilata di Calvin Klein Collection Autunno Inverno 2025. Un vero e proprio evento che ha visto in prima fila non solo il fondatore del marchio Calvin Richard Klein, ma anche una schiera di celebrities e addetti del settore che sono accorsi per rendere omaggio allo stilista e scoprire la nuova collezione. Tra queste, Anna Wintour, Kate Moss, Christy Turlington, Katie Holmes, Greta Lee e Simone Ashley.
La sfilata è stata anche il debutto della nuova direttrice creativa Veronica Leoni. «Come designer, sono sempre stata profondamente ispirata da Calvin Klein. […] Il mio obiettivo è dare forma a un’espressione autentica del minimalismo monumentale e della purezza attraverso la forma e la manifattura, portando la visione originale del signor Klein e il suo approccio distintivo nel presente», ha spiegato la designer. Leoni non è certo nuova a ruoli di responsabilità nel mondo della moda, la sua carriera vanta infatti diverse e importanti collaborazione, da Jil Sander a Céline, da Moncler a The Row, fino alla fondazione del suo brand Quira, così chiamato in memoria della nonna, grazie alla quale ha imparato a cucire.
La collezione Fall 2025 e l’ispirazione dietro della collezione
L’ispirazione nasce da una riflessione sulla donna e sul suo ruolo nella società. Infatti, spesso dipinte come oggetto del desiderio, perché non provare invece a ribaltare questa narrazione, facendole diventare le protagoniste della storia? In passerella i capi sono essenziali, eredità di quel minimalismo che ha reso la griff americana conosciuta nel mondo. Gli abiti prendono vita sui corpi delle modelle che sfilano in passerella. La donna Calvin Klein ama vestire in modo sofisticato, dove le linee e i tagli diventano i veri protagonisti della narrazione di Veronica Leoni. Anche la silhouette cambia, passando da una vestibilità più aderente a volumi che sembrano invece reclamare il loro spazio nel mondo. La femminilità è sussurrata in modo elegante e sofisticato, non c’è spazio infatti per la volgarità, e l’intimo riscopre una nuova centralità grazie ad abiti sottoveste.



La palette cromatica scelta da Veronica Leoni porta con sé un richiamo al passato insieme a uno sguardo verso il futuro. Infatti, dei codici del brand ritroviamo l’utilizzo del nero, granito, moongrey, fudge, off-white e porcellana. Ma a questi colore si aggiungono nuove sfumature, più accese e sorprendenti, come il lampone e il citron chiaro.



La ricerca stilistica abbraccia anche i materiali impiegati per la realizzazione della collezione, dove lana e cashmere conferiscono alle creazioni una delicata morbidezza al tatto, mentre la rigidità più o meno marcata è data dall’impiego di gabardine e twill, dal fustagno al cotone spazzolato, dal faille lucido al satin.



Le proposte in passerella riprendono anche elementi del passato, per esempio la bottiglia di CK One reinventata come clutch, oppure le ballerine in seta a punta quadrata. Le creazioni vogliono essere il punto di incontro tra classicità e modernità, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, cifra distintiva del marchio Calvin Klein.



Calvin Klein Collection, un nuovo inizio a partire dall’etichetta
Una nuova identità per il marchio che è stata studiata non solo a livello di immagine, ma anche attraverso una nuova etichetta. Si tratta forse di un dettaglio apparentemente poco significativo agli occhi dei meno esperti, forse perché indossata all’interno del capi e quindi non visibile. Ma l’intento di Veronica Leoni è proprio quello di riportare il desiderio al centro dell’estetica del marchio. Il logotipo incorpora infatti un sans-serif geometrico più leggero, rendendo più raffinata la sua immagine. Anche la location della sfilata è stata allestita impiegando dei tappeti in velluto con il nuovo logo Calvin Klein Collection, intagliato a mano. L’obiettivo? Portare sotto la luce dei riflettori la nuova estetica di Veronica Leoni per Calvin Klein Collection.
Photos courtesy of Calvin Klein collection